Chi Siamo

Si occupa in special modo di coperture industriali e lattoneria a Lecce e in tutta Italia, dove le strutture possono essere in ferro, strutture in verità poco usate, o possono essere in cemento armato prefabbricato. Basata su un ventennio di esperienza, la CO.PER. è molto attenta ai vari cambiamenti di metodologie e evoluzione dei materiali di copertura.

Fino a metà degli anni ’90 il dominio quasi assoluto l’hanno avuto l’eternit in fibrocemento con amianto, una volta bandito perché micidiale per la salute, la ricerca si è dovuta adoperare a trovare materiali da copertura idonei e non dannosi. Da lì l’industria dell’acciaio ha investito sulle lamiere grecate di varie misure, spessori, colori, centinate, dritte, preverniciate o zincate. Resiste ancora il fibrocemento ecologico, ma il suo uso va diminuendo di anno in anno. Poi ancora come materiali di copertura troviamo il pannello coibentato con doppia lamiera con all’interno poliuretano espanso, lamiere catramate per assorbire il rumore e resistere di più agli agenti atmosferici e chimici.


Bisogna pensare, anche, a come poter isolare la parte interna con la parte esterna, da qui materiali come la lana vetro, poliestere, polistirolo, lana di roccia e comunque materiali che non sono infiammabili.

La ricerca e la voglia di sfruttare al massimo l’energia solare, ha fatto in modo che queste grandi superfici, ovvero i capannoni industriali, fossero una base per il fotovoltaico. Coperture modulari dove poi il montaggio dei pannelli solari diventi facile sia per la sicurezza dell’impermeabilizzazione che per la tenuta della struttura stessa.

Oltre alle coperture, la CO.PER. si occupa anche di lattoneria a Lecce con la stessa professionalità. Taglia e piega lamiere per le finiture di tamponamento, parapetti perimetrali, gronde per la raccolta dell’acqua piovana, rivestimenti pareti e ancora giunti di dilatazione, pluviali di qualsiasi metallo e colore per rendere oltre che funzionale anche esteticamente intonato con quello che c’è intorno.